SCURCOLA MARSICANA – COSA VEDERE


– 

– 


 

 

Scurcola Marsicana, come abbiamo accennato nella descrizione, è un museo a cielo aperto, grazie alle tante chiese, palazzi e fontane presenti. Oltre a ciò va segnalato il castello degli Orsini, che si sta recuperando in questo periodo.

Il castello di Scurcola oggi. (Immagine personale)

 

Questo castello è importante perchè rappresenta una delle migliori strutture militari medievali esistenti in Abruzzo e in Italia centrale. Questa è una struttura che è stata adattata più volte alle nuove tecniche militari del tempo.

 

La chiesa della Santissima Trinità oggi. (Immagine personale)

 

Scurcola poi ospita alcune chiese di grande bellezza artistica come la chiesa della S.S. Trinità, o la chiesa di Santa Maria della Vittoria. Insieme alle chiese abbiamo alcuni palazzi nobiliari appartenuti a famiglie nobili locali, che sono un vero concentrato di stili antichi e recenti.

 

Palazzo Vetoli oggi. (Immagine personale)

 

Oltre la parte storico-artistica, Scurcola Marsicana offre al visitatore un paesaggio da fiaba, condito dalla mitezza del clima e dall’ottima cucina, che servono a fare di questo paese un luogo ideale per una vacanza stanziale, che se fatta d’estate costituisce il momento migliore per conoscere il paese e assaporare la sua cucina.

Monte Velino visto da vicino Scurcola. (Immagine personale)


Scurcola Marsicana oggi. (Immagine personale)

 

In ultimo per gli appassionati di archeologia segnaliamo due siti vicinissimi a Scurcola, ovvero il sito archeologico della necropoli dei Campi Palentini, dove sono presenti 30 tombe a tumolo dell’età del ferro e il sito archeologico con le rovine dell’ex abbazia di Santa Maria della Vittoria.

 

 


SCURCOLA MARSICANA

______________________________

VISITARE SCURCOLA MARSICANA