SANTE MARIE – DESCRIZIONE (ITA)



 

 

Sante Marie è un paese della Marsica che si trova incastonato tra i Monti Carseolani, a poca distanza da Tagliacozzo e Carsoli. Questo borgo è immerso in un paesaggio naturale da fiaba, in quanto presente all’interno di un ambiente naturale incontaminato e pieno di sorprese naturalistiche come le numerose grotte, che ormai da anni sono meta di un forte turismo speleologico.

 

Il territorio di Sante Marie è infatti strutturato in un ambiente di roccia calcarea dove la presenza di diversi corsi d’acqua sotterranei ha prodotto la meraviglia di alcune bellissime grotte. La natura incontaminata del territorio è poi garantita dalla Riserva Naturale Regionale Grotte di Luppa.

 

 

Negli anni 1950, ’60 e ’70 Sante Marie si era via via spopolata a causa di un’endemica crisi economica, ma negli ultimi anni questo borgo della campagna marsicana si sta lentamente ripopolando, aiutato dalle sue caratteristiche di storia e tradizione popolare, che consentono a chi ci abita di vivere a lungo e bene, grazie sia allo splendido clima, che all’ottima cucina. Sante Marie, grazie alla presenza della ferrovia Roma-Pescara da cui è servita direttamente e alla vicinanza dell’autostrada A24 e (sia pure un po’ più distante) dell’A25, è facilmente raggiungibile da Roma e da Pescara, nonché dai rispettivi aeroporti.

 

 

In passato il borgo era abitato dagli Equi e poi per lungo tempo è stato sotto il dominio di Roma. Nel corso del tempo, Sante Marie è divenuto uno dei centri religiosi più importanti della Marsica. Segno indelebile di ciò sono le tante chiese presenti nel borgo e nelle frazioni, veri scrigni di arte e cultura.

 

Per tutti gli amanti del trekking il paese è adattissimo per le escursioni a piedi, grazie alla presenza di numerosi sentieri che circondano il borgo, ma si rivela fantastico anche per passeggiate a cavallo, che sono ancora meglio per apprezzarne le tante caratteristiche naturali.

 

Per riuscire a conoscere le caratteristiche di questo borgo però non basta un giorno, ce ne vogliono di più, almeno quattro o cinque, altrimenti difficilmente si può cogliere la magia di questo angolo di Marsica.

 

 


SANTE MARIE

_________________________

VISITARE SANTE MARIE