SANTE MARIE – COSA MANGIARE



 

 

In questa sezione ci occupiamo dei piatti tipici del comune di Sante Marie. I prodotti culinari del comune sono profondamente legati alla cucina abruzzese e spaziano dai primi ai dolci. Vediamone i principali:

 

 

– Primi piatti: per i primi piatti abbiamo i quagliatelli con fagioli, che rappresenta un tipico piatto di pasta fatta rigorosamente in casa; quindi è la volta della polenta con salsicce, che provengono dagli animali della zona.

 

 

– Secondi piatti: per i secondi troviamo i tipici arrosticini di pecora, che rappresentano la cucina abruzzese di montagna.

 

 

– Frutta secca: Il prodotto comunque per eccellenza di Sante Marie è sicuramente la castagna, visti i numerosi alberi presenti in zona. Da questo prodotto derivano numerosi piatti e dolci. A testimonianza della sua importanza, ricordiamo che a Sante Marie si svolge la Sagra della Castagna, una manifestazione tipica del borgo ormai da tanti anni. Durante la Sagra, oltre alle castagne possono essere degustati i dolci e i piatti realizzati con questo prodotto e poi chiaramente i piatti tradizionali sia di Sante Marie che della Marsica.

 

 

– Dolci: tra i dolci tipici della zona vi è il castagnaccio, che altro non è che una torta fatta con farina di castagne.

 

 


SANTE MARIE

_________________________

VISITARE SANTE MARIE