TAGLIACOZZO – FONTANA DI SANTA MARIA DEL SOCCORSO


STORIA E STRUTTURA DELLA FONTANA DI SANTA MARIA DEL SOCCORSO DI TAGLIACOZZO

 

____________

XIX secolo

La fontana di Santa Maria del Soccorso è una fontana storica del comune marsicano di Tagliacozzo.

La fontana è piuttosto antica, perchè come attesta l’iscrizione posta su essa, risale al 1886.

Il comune di Tagliacozzo alla fine dell’800 veniva modernizzandosi, cercando di venire il più possibile incontro alle esigenze della sua popolazione. Per questo in quel periodo che va dalla fine del XIX all’inizio del XX secolo vengono fatte diverse opere, tra queste figura la fontana di Santa Maria del Soccorso.

 

La targa posta sulla fontana di Santa Maria del Soccorso. (Immagini personali)

 

La costruzione di questa fontana è svolta per consentire un più facile uso dell’acqua nella zona più antica del paese, dove sono diverse le strutture carenti in loco.

Ebbene la fontana di Santa Maria del Soccorso, che prende il nome dalla vicina chiesa di Santa Maria del Soccorso, viene inaugurata nel 1886 dal sindaco di Tagliacozzo Giuseppe Iacomini e rappresenta per questo spicchio dell’antico paese marsicano una vera novità, poichè questa struttura è la prima nel paese a prendere acqua dalla fonte Danese.

 

____________

XX secolo

La fontana di Santa Maria del Soccorso per nulla intaccata come il resto del paese dal terremoto del 1915, ha continuato sempre a funzionare riuscendo a non far mai mancare acqua potabile alle persone che vivono in questo pezzo di Tagliacozzo.

Con la fine del secolo la fontana è divenuta anche un bene storico, che ad un certo punto necessitava di restauro, visto lo scorrere del tempo.

Nel 1998 il comune di Tagliacozzo in linea con i vari restauri, che viene facendo nel paese, provvede alla ristrutturazione della fontana.

 

___________

XXI secolo

La fontana di Santa Maria del Soccorso è oggi un bene storico di grande valore, che ancora rinfresca con le sue acque limpide nelle giornate calde estive, quanti si arrampicano in questo angolo di paese antico per visitare la bella chiesa di Santa Maria del Soccorso.

 

 


FONTANE DELLA MARSICA


TAGLIACOZZO