SCURCOLA MARSICANA – DESCRIZIONE


– 

– 


 

 

 

Marsicana è un paese della Marsica ed è posto alle falde del Monte San Nicola, ad una quota di circa 720 m s.l.m. e da qui domina tutta la piana dei Campi Palentini, che in epoca pleistocenica formava un unico lago con la Piana del Fucino.

 

Monte Velino visto da vicino Scurcola. (Immagine personale)

 

Il paese è caratterizzato da un paesaggio di alta montagna di grande bellezza di carattere alpestre. Ammirando il paese da un po’ lontano e ponendosi con lo sguardo verso Monte Velino si ha la sensazione di essere in Svizzera o in una regione alpina, e ciò a causa della potenza del paesaggio di sfondo e per il modo in cui è posto il paese.

 

Scurcola Marsicana oggi. (Immagine personale)

 

Il paese si estende su una superficie di 3000 ettari e affacciandosi sui Campi Palentini si trova vicinissimo al luogo della grande battaglia medievale del 1268, tra Corradino di Svevia e Carlo d’Angiò. Questa battaglia è stata una delle più importanti di tutto il Medioevo e oltre a decretare l’ascesa di Carlo d’Angiò, segna anche la fine politica della famiglia imperiale sveva.

 

Resti dell’Abbazia di Santa Maria della Vittoria. (Immagine personale)

 

In seguito con la distruzione dei vicini borghi di Alba Fucens e Pietraquaria il minuscolo borgo, già esistente da secoli, s’ingrandisce dando inizio ad un periodo ricco e felice, che raggiunge il suo culmine con l’istituzione nel 1268 dell’Abbazia di Santa Maria della Vittoria, che diventa in seguito per volere di Carlo I, una grande abbazia medievale.

Questa, viene dotata di tutti diritti medievali, diventandio una potente abbazia monacale tra Trecento e Quattrocento, portando così Scurcola a divenire la sede di un grande feudo monacale che si estende intorno al lago Fucino.

 

I Piani Palentini vicino Scurcola Marsicana. (Immagine personale)

 

Successivamente con la fine del potere dei monaci alla fine del XV secolo, sono i Colonna a divenire signori del paese, rimanendovi fino al 1806. In seguito il paese entra seppure in modo un po’ turbolento, nel nuovo regno d’Italia arrivando a divenire alla fine del XX secolo un grande centro industriale e commerciale per l’intera Marsica.

Scurcola Marsicana è, con la piccola frazione di Cappelle dei Marsi, uno dei maggiori poli economici della Marsica e negli ultimi decenni è riuscita  anche ad affermarsi come grande centro turistico. Partendo infatti dal suo centro storico medievale, che è stato completamente restaurato, ha saputo caratterizzarsi con numerose manifestazioni come grande polo culturale.

 

Scorcio del paese di Scurcola Marsicana. (Immagine personale)

 

D’altronde è sufficiente percorrere le stradine di Scurcola in un continuo sali e scendi fino alla cima, dove è presente il famoso castello con la vicina chiesa di Santa Maria della Vittoria per capire l’alta qualità del posto.

Scurcola sul piano culturale offre moltissimo è praticamente un grande museo a cielo aperto con palazzi, chiese e fontane risalenti al Medioevo e all’epoca rinascimentale. Per avere un’idea della sua grande ricchezza d’arte è sufficiente visitare le sue chiese, che spaziano come stile d’arte dal Romanico al Barocco. A questo riguardo segnaliamo la splendida chiesa barocca della S.S.Trinità, l’antica chiesa di S. Egidio e la chiesa tardo rinascimentale di Santa Maria della Vittoria. 

 

La chiesa della S.S. Trinità di Scurcola Marsicana. (Immagine personale)

 

La Chiesa di Santa Maria della Vittoria posta in cima al paese. (Immagine personale)

 

Invece sul piano militare evidenziamo il castello degli Orsini la cui età di prima costruzione risale al X secolo, ma anche i tracciati di mura medievali con le sue torrette oggi divenute abitazioni.

 

Il castello di Scurcola Marsicana oggi. (Immagine personale)

 

Scurcola è riuscita, anche con un po’ di fortuna a mantenere il suo caratteristico aspetto medievale di borgo costruito su  di un colle con in cima il suo castello, ma nel corso delle epoche ha visto la sua urbanistica evolvere e pur mantenendo questo carattere medievale, si è arricchita anche di diversi palazzi nobiliari che spaziano dallo stile medievale (Palazzo Corradino), allo stile liberty del primo ‘900 (Palazzo Vetoli). 

 

Palazzo Vetoli a Scurcola Marsicana oggi. (Immagine personale)

 

Il clima mite, l’aspetto paesaggistico, l’ottima cucina locale, completano questo paese come un ottimo posto di villeggiatura.

 

Vista da Scurcola sui Piani Palentini. (Immagine personale)

 

Negli ultimi anni le numerose attività ludiche, organizzate dall’amministrazione comunale, hanno reso il paese un concentrato di tante attività ricreative, a cominciare dalla grande sfilata medievale che si tiene ogni anno ad Agosto o anche la caratteristica sfilata del Venerdì santo a Pasqua.

Quindi che aspettate venite a Scurcola Marsicana!!!

 

 

 


SCURCOLA MARSICANA

______________________________

VISITARE SCURCOLA MARSICANA