SANTUARIO MADONNA DI CANDELECCHIA DI TRASACCO


STRUTTURE E MONUMENTI DI TRASACCO


 

POSIZIONE DEL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA CANDELECCHIA DI TRASACCO

 

 

 


STORIA DEL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA CANDELECCHIA DI TRASACCO

 

_________

XII Secolo

 

Il santuario della Madonna della Candelecchia nasce tra il 1100 e il 1110 come piccola chiesa, che protegge il quadro miracoloso della Madonna.

Nel 1120 il conte dei Marsi Crescenzio cede, sottoforma di donazione, il santuario al Capitolo di S. Cesidio. Una volta ottenuta la chiesa questa viene già cambiata ingrandendola un poco.

 

_________

XIII-XIX Secolo

Nel corso dei secoli la chiesetta della Madonna di Candelecchia ha visto diversi restauri, però la struttura religiosa è rimasta sostanzialmente uguale.

 

_________

XX Secolo

 

Nel tempo la devozione verso questo santuario è cresciuta fino ad arrivare ai primi del XX secolo che i religiosi si sono posti il problema di aumentare lo spazio della struttura.

Così viene costruito un locale per proteggere la gente, che stando qui per devozione, avesse un riparo dalle intemperie.

La chiesa così viene ingrandita con uno spazioso dormitorio, una piccola cucina e una camera di riposo per i sacerdoti.

Poco dopo il terremoto del 1915 di Gioia dei Marsi provoca notevoli danni a Trasacco, colpendo anche la chiesa del Santuario della Madonna della Candelecchia.

Pochi anni dopo la chiesetta è restaurata e superata la guerra il Santuario tornando a una situazione tranquilla, si ritorna da parte della popolazione all’adorazione di questo santuario, mai interrotto neppure durante i giorni più foschi del 1944.

Con il ritorno a condizioni di vita civile il comune di Trasacco, in primis il sindaco Francesco Ippoliti, vista la continua crescita dei devoti verso questo santuario, realizza nel 1956, grazie al contributo dell’Ente Fucino, il tratto di strada che si inerpica per il bosco e anche grazie all’interessamento del Capitolo di Candelecchia.

 

__________

XXI Secolo

Oggi la Madonna di Candelecchia è un santuario di grande devozione mariana, che continua a crescere nel numero di devoti e ha nel paese di Trasacco il suo cuore pulsante.

 

 


STRUTTURA DEL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA CANDELECCHIA DI TRASACCO

 

 – Pianta

L’impianto della chiesa è composto da un’ambiente ad aula unica, con pianta di tipo longitudinale.

 

 

 – Struttura interna

L’ambiente ad aula unica della chiesa appare ben arredata nella sua essenzialità. Il presbiterio posto in fondo alla struttura è rialzato di un gradino rispetto al piano di calpestio.

All’interno della chiesa troviamo conservato un prezioso dipinto della Madonna del XVI sec.

Sul piano strutturale la chiesa risulta composta in muratura portante di pietrame con un soffitto a cassettoni, sovrastato da una copertura di legno a capriate a doppia falda, con manto di tegole in laterizio.

I pavimenti sono in lastre di marmo rettangolari di colore chiaro, con interposte lastre di colore scuro.

 

 

 – Facciata

La facciata appare con un profilo a capanna diviso in due parti. Nella parte inferiore troviamo una struttura rivestita in pietra intercalata da quattro colonne che sembrano reggere il cornicione.

La parte superiore è data un rivestimento in pietra interrotto da colonne scure che danno l’idea continuazione con la parte sottostante che terminano con piccole strutture a cuspide piramidale

All’interno della facciata sono poi presenti nella parte inferiore il portale d’ingresso con lunetta, e nella parte superiore una finestra, separata dal portale dal cornicione

 

 

 – Campanile

Alla sommità della facciata è presente il campanile in murtaura del tipo a vela.

 

 


BIBLIOGRAFIA

 

1) https://necrologie.repubblica.it/chiese/provincia-4-aquila/citta-7378-trasacco/2690-chiesa-della-madonna-di-candelecchia

 


SANTUARI DELLA MARSICA


TRASACCO


STRUTTURE E MONUMENTI DI TRASACCO