PESCINA – SANTUARIO DELLA MADONNA DEL BUON CONSIGLIO


VENERE DEI MARSI


 

 

 

POSIZIONE DEL SANTUARIO

MADONNA DEL BUON CONSIGLIO


 

STORIA DEL SANTUARIO

MADONNA DEL BUON CONSIGLIO


 

STRUTTURA DEL SANTUARIO

MADONNA DEL BUON CONSIGLIO

 

 

 

 

___________________

Pianta

La pianta della chiesetta del santuario della Madonna del Buon Consiglio è ad andamento longitudinale, che disegna una navata unica con abside semicircolare.

 

 

___________________

Interni

Interno del Santuario della Madonna del Buon Consiglio.

(Immagine da https://www.beweb.chiesacattolica.it/edificidiculto/edificio/11851/Pescina+%28AQ%29+%7C+Santuario+della+Madonna+del+Buon+Consiglio)

 

Il corpo della chiesa al livello interno si presenta a navata unica in forma rettangolare con absisdea terminazione semicircolare nella parte finale della chiesa. L’altare principale è rialzato di un paio di gradini rispetto al piano di calpestio. Dietro l’altare nella parte alta centrale troviamo una nicchia dove è collocata la statua della Madonna del Buon Consiglio.

La struttura è costruita in muratura portante di pietrame intonacato sul quale poggia sia il soffitto costituito da volte a crociera che il tetto in legno massiccio. La copertura è come accennato, in legno massiccio  a doppia falda tipologicamente a capanna con al di sopra manto di tegole in laterizio. I pavimenti sono in piastrelle rettangolari in cotto con guide in marmo chiaro.

 

 

_______________________

Facciata

 

(Immagine personale)

 

La facciata del santuario si presenta con una scala di entrata a doppia rampa, delimitata da una balaustra costituita da colonnine poggiate su uno zoccolo e collegate in alto da un elemento orizzontale.

La facciata in se appare molto semplice con una struttura a capanna, rivestita con mattoni a faccia a vista e dove troviamo inseriti il portale e il sovrastante rosone.

 

Lunetta del Santuario della Madonna del Buon Consiglio. (Immagine personale)

 

Il portale è munito di cornici in calce, caratterizzato da una lunetta con raffigurazione della Madonna, bambinello e angeli. 

 

Lunetta del Santuario della Madonna del Buon Consiglio. (Immagine personale)

 

Il sovrastante rosone circolare si trova in asse con il portale d’ingresso e si presenta con un disegno a fiore che lo caratterizza elegantemente. Le altre facciate risultano intonacate tranne quella principale,

 

 

_____________________

Campanile

Il campanile a vela è posizionato nella parte retrostante destra del santuario.

 

 


BIBLIOGRAFIA

 

1) https://necrologie.repubblica.it/chiese/provincia-4-aquila/3439-santuario-della-madonna-del-buon-consiglio

2) https://www.beweb.chiesacattolica.it/edificidiculto/edificio/11851/Pescina+%28AQ%29+%7C+Santuario+della+Madonna+del+Buon+Consiglio

3) https://www.terremarsicane.it/madonna-del-buon-consiglio-svelata-e-benedetta-a-venere-la-nuova-sacra-immagine/

 

 


SANTUARI DELLA MARSICA

____________________________________________

VENERE DEI MARSI

___________________________________________

PESCINA