SANTE MARIE – MONUMENTO AL BOMBARDAMENTO DEL 20-1-1944


STRUTTURE E MONUMENTI DI SANTE MARIE


 

POSIZIONE DEL MONUMENTO AL BOMBARDAMENTO DEL 20-01-1944

 

 

 


DESCRIZIONE DEL MOMUMENTO AL BOMBARDAMENTO DEL 20-01-1944

 

Nel 2009 il comune di Sante Marie ha inaugurato il monumento in ricordo delle vittime del bombardamento alleato su Sante Marie del 20 gennaio 1944.

Il monumento è posto al centro della cittadina vicino il Municipio.

 

(Immagine personale)

 

(Immagine personale)

 

La struttura è una fontana  che si compone ad angolo con al centro una fontanella e al di sopra di essa si hanno due targhe a ricordo dell’eccidio. Sul lato sinistro è possibile abbeverarsi d’acqua proveniente dalla fonte della Rocca.

 

_______________

L’eccidio del 20 gennaio 1944

 

Sante Marie come altri paesi della Marsica subisce i bombardamenti alleati, tra i quali si ricorda quello del 20 gennaio 1944. Quel giorno le fortezze volanti alleate scaricano sul paese marsicano una serie di bombe che colpiscono il paese al cuore e procurano una strage tra la popolazione civile.

L’azione è rapida e dura meno di 10 minuti, un arco di tempo in cui le bombe distruggono il palazzo di Serafino Rossi alla Casata, sventrano un piano del caseggiato all’angolo tra via delle Tre Cannelle e via Roma e radono al suolo un intero agglomerato di case a Palatera, esattamente a via Como, ribattezzato lo Spallato per ricordare la distruzione delle bombe. Molte bombe tuttavia non esplodono subito e danno il tempo alla popolazione di evacuare la zona di via Castello dove sono cadute. Queste bombe esplodono poi in serata procurando ingenti danni nell’attuale Largo 20 gennaio. Le vittime del bombardamento del 20 gennaio 1944 sono alla fine 28.

 

 


MONUMENTI AI CADUTI DELLA MARSICA


SANTE MARIE


STRUTTURE E MONUMENTI DI SANTE MARIE