SANTE MARIE – COSA VEDERE (ITA)



 

 

Sante Marie è un borgo antico, come lo sono tutti i borghi della Marsica. Esso si presenta con una struttura medievale di borgo-fortificato, che ha nella chiesa di Santa Maria delle Grazie il punto più alto, da cui è possibile scorgere una vista mozzafiato. La parte antica merita di essere visitata, in quanto è un fantastico esempio di borgo medievale con un’urbanistica molto interessante.

 

Subito dopo ci sono le tante chiese presenti nel territorio del comune, a cominciare dalla chiesa di Santa Maria delle Grazie che risale al 1580. Il borgo, pur intaccato dal terremoto del 1915, è comunque uno di quelli che si sono meglio conservati tra i tanti della Marsica, che sono invece spesso andati distrutti.

 

In passato il paese è stato interessato, fino al decennio 1860-70, dal fenomeno del brigantaggio, che purtroppo in queste zone era molto forte. Fino al 1861, il paese si trovava quasi al confine tra lo Stato della Chiesa e il Regno di Napoli, e quindi il suo territorio era interessato da un continuo passaggio di genti. Essendo tale territorio da sempre pieno di foreste di montagna, era il posto ideale per i briganti, che nascondendosi nei boschi potevano assaltare e rapinare le genti di passaggio. Oggigiorno questo fenomeno ovviamente non esiste più, ma è divenuto un’attrazione turistica importante che il paese ha saputo sfruttare.

 

Infatti, Sante Marie ha sviluppato un notevole circuito turistico che ripercorre i fatti salienti di questa storia di briganti. Da ciò è nato il cammino dei briganti, ovvero un percorso turistico che ripercorre il sentiero più seguito da queste genti che avevano scelto la strada della malavita. Per chiunque avesse voglia di approfondire la storia dei briganti vi è poi il Museo del Brigantaggio allestito presso Palazzo Colelli, nel centro storico del paese.

 

Sempre a Palazzo Colelli è presente il Museo Multimediale di Astrofisica (Mu.M.A.), che si compone di tre sale: la sala del Sistema Solare, quella delle Stelle e quella dell’Universo.

 

A parte la cultura, però, l’essenza di Sante Marie rimane il magnifico territorio in cui è immerso il paese e gioiello di ciò sono le grotte, che meritano una visita. Alcune di queste possono essere visitate tramite visite guidate.

 

 


SANTE MARIE

_________________________

VISITARE SANTE MARIE