PERETO – PORTA MATTICCA


 

DESCRIZIONE DI PORTA MATTICCA DI PERETO

 

Porta Matticca è una delle porte medievali di Pereto. L’antica porta è situata a lato del castello del paese ed è una struttura restaurata di recente.

Pereto è in generale un paese dalla chiara origine medievale, non solo per la presenza del castello posto in cima, ma soprattutto per la sua urbanistica.

Dopo il castello e le chiese il monumento più importante del paese sono le sue mura e le sue porte, tra cui figura Porta Matticca.

La struttura muraria di Pereto è rimasta sostanzialmente integra fino al 1915, allorquando il terremoto di Gioia dei Marsi ha provocato danni al paese, producendo molte lesioni in diversi tratti di mura. Nel corso del XX secolo parte di queste mura sono state rimosse per motivi di sicurezza.

 

(Immagine personale)

 

Altre invece sono rimaste stabili. Il tratto di mura che interessa Porta Matticca, dispone di una delle vecchie torri rompitratta del circuito murario.

In passato questa torre è appartenuta alla famiglia Balla, che l’ha utilizzata come stalla. La torre per molti anni si è presentata rovinata nella parte alta e questo era comune in molte parti del sistema di mura di Pereto, rendendo il sistema stesso fragile ed esposto a numerosi problemi.

 

 (Immagine personale)

 

Tra la fine del XX e l’inizio del XXI secolo la torre è stata poi venduta e restaurata ricavandone un’abitazione.

Il restauro della torre ha permesso anche il consolidamento di Porta Matticca, consentendo così ad un qualsiasi turista di poter ammirare questa porta medievale ancora perfettamente integra.

 


LE PORTE DELLA MARSICA


PERETO