ORTONA DEI MARSI – PORTA MACARONE


 

 

STORIA DI PORTA MACARONE DI ORTONA DEI MARSI

 

Porta Macarone è una delle porte medievali del paese di Ortona dei Marsi e si trova nella parte più antica del paese.

Questa porta appartiene alla prima cinta muraria del borgo medievale costruita all’incirca nell XI secolo. Tramite questa porta nel Medioevo si accedeva al paese antico di Ortona dei Marsi incontrando dapprima la chiesa di S. Onofrio ancora oggi attiva e subito dopo il castello medievale posto in cima al paese.

 

Porta Macarone posta sullo sfondo del percorso turistico di Ortona dei Marsi. (Immagine personale)

 

Nel corso dei secoli Ortona dei Marsi è stato munita di una seconda cinta muraria per contenere l’espandersi del paese, tuttavia la Porta Macarone ha continuato a rivestire importanza come porta di accesso alla parte più importante del paese.

Nel corso dei secoli la Marsica ha subito diversi terremoti, la maggior parte dei quali avvenuti in aree contigue. Diversi terremoti, che hanno interessato l’Abruzzo, hanno avuto magnitudo importanti, capaci di sconvolgere più volte stessi posti.

Ebbene Ortona dei Marsi, contrariamente a quanto avvenuto ad altri borghi, grazie alla costruzione del suo centro storico nella roccia viva, è riuscita a superare indenne la maggior dei sismi, avvenuti  dal medioevo ai giorni nostri, compreso il devastante sisma del 1915, avvenuto a poca distanza da Ortona dei Marsi.

Per cui ne consegue che l’intero centro storico è intatto, seppure modificato nel corso dei secoli per un riadattamento in funzione dei tempi.

Ciò fa di Ortona dei Marsi un autentico gioiello artistico medievale e tutti i suoi monumenti sono la testimonianza più eloquente della sua meravigliosa urbanistica.

Tra i monumenti più significativi c’è sicuramente Porta Macarone, che oggi rappresenta un vero gioiello medievale, che si pone bene nel percorso turistico di Ortona dei Marsi.

 

 


STRUTTURA DI PORTA MACARONE DI ORTONA DEI MARSI

Porta Macarone. (Immagine personale)

 

Porta Macarone, come altre porte medievali presenti nei paesi della Marsica, è una struttura a sesto acuto molto possente, che grazie alla buona struttura sulla quale poggia Ortona e alla buona manifattura delle mura, si è mantenuta intatta in tutto questo tempo.

 

Porta Macarone. (Immagine personale)

 

Questa non è l’unica porta medievale di accesso al paese che si è mantenuta, ma ne esiste almeno un’altra presente su un altro lato del paese.

 

Porta Macarone. (Immagine personale)

 

Però a differenza di questa, Porta Macarone si trova sulla passeggiata turistica che si fa salendo verso il castello, per cui risulta la più importante e famosa.

 


LE PORTE DELLA MARSICA


ORTONA DEI MARSI