MONUMENTO AI CADUTI DI TRASACCO


STRUTTURE E MONUMENTI DI TRASACCO


 

 

POSIZIONE DEL MONUMENTO AI CADUTI DI TRASACCO

 

 

 

 


DESCRIZIONE DEL MONUMENTO AI CADUTI DI TRASACCO

 

Il monumento commemorativo ai caduti delle due guerre presente in Piazza Matteotti di Trasacco risale al 1930 ed è un dono degli emigrati di Trasacco presenti Rochester. L’opera all’epoca faceva riferimento ai caduti della prima guerra mondiale, ma dopo il secondo conflitto il monumento ha esteso il suo significato anche ai caduti e dispersi della seconda guerra mondiale.

 

Monumento ai caduti di Trasacco. (Immagine personale)

 

L’opera è composta da un alto basamento posto su gradoni sfalsati, divisi da una fascia ornata con motivi fitomorfi incisi. Intorno al basamento sono state inserite delle lapidi marmoree che recano scolpiti i nomi dei caduti nelle varie guerre mondiali del secolo scorso.

Sulla sommità è posto un gruppo scultoreo di gusto neoclassico. Vi sono rappresentati una Madonna con lo sguardo pieno di pietà rivolto verso il cielo, che sostiene, come nella raffigurazione religiosa della Pietà, un soldato caduto, con a terra l’elmetto e il fucile. In posizione arretrata vi è una raffigurazione della Patria vittoriosa, nei panni di una figura alata con un elmo sul capo.

 

 


TRASACCO


STRUTTURE E MONUMENTI DI TRASACCO


MONUMENTI AI CADUTI DELLA MARSICA