CIVITA D’ANTINO – MONUMENTO AI CADUTI


STRUTTURE E MONUMENTI DI CIVITA D’ANTINO


 

POSIZIONE DEL MONUMENTO AI CADUTI DI CIVITA D’ANTINO

 

 

 


STORIA DEL MONUMENTO AI CADUTI DI CIVITA D’ANTINO

Il monumento ai caduti di Civita d’Antino è stato inanugurato nel 1923 ed è posizionato nel centro del paese vicino alla chiesa di Santo Stefano. Questo monumento è stata una delle prime strutture ad essere state erette nella Marsica in onore ai caduti della prima guerra mondiale, e più avanti dedicata a tutti i caduti del paese anche del secondo conflitto mondiale.

Nel corso del XX secolo questo monumento è divenuto un grande simbolo del paese al pari di altri monumenti presenti, ed oggi che è quasi centenario, incarna ancor più lo spirito di sacrificio e storia del paese marsicano.

 


STRUTTURA DEL MONUMENTO AI CADUTI DI CIVITA D’ANTINO

Statua del soldato che porta la bandiera. (Immagine personale)

 

La struttura del monumento si presenta come una montagna figurata sulla cui cima osserviamo un soldato, in posizione chiastica, che tiene fieramente in mano la bandiera. Ai piedi del monumento abbiamo tre lapidi, poste su due ordini, su cui sono incisi i nomi dei caduti durante le guerre.

Su una di queste, in particolare su quella posta in alto, vi è lo stemma bronzeo di Civita d’Antino, che riporta in basso anche il motto dell’antico popolo dei Marsi.

 


BIBLIOGRAFIA


MONUMENTI AI CADUTI DELLA MARSICA


CIVITA D’ANTINO


STRUTTURE E MONUMENTI DI CIVITA D’ANTINO