CIVITA D’ANTINO – FONTANA DEL LAVATOIO


STRUTTURE E MONUMENTI DI CIVITA D’ANTINO


 

POSIZIONE DELLA FONTANA DEL LAVATOIO DI CIVITA D’ANTINO

 

 

 


STORIA E STRUTTURA DELLA FONTANA DEL LAVATOIO DI CIVITA D’ANTINO

 

La fontana del Lavatoio è la principale fontana di Civita d’Antino. La fontana è stata fondata nel 1903, con lo scopo di fornire un servizio idrico a tutta la cittadinanza. In questa fase Civita d’Antino vive  il suo periodo d’oro con i pittori danesi. 

Il paese nei primi anni del XX secolo conta circa 2.000 abitanti, quindi il bisogno d’acqua si dimostra urgente e necessario.

A distanza di più di cento anni la fontana del Lavatoio rappresenta ora un vero e proprio monumento di Civita d’Antino, che racconta, solo guardandolo, molta parte della storia del paese nel Novecento.

 

___________________________

LA FACCIATA

 

La fontana del Lavatoio, autentico gioiello artistico del primo novecento, si presenta, come risulta dalle foto, con una facciata rifinita da conci squadrati di pietra ed inquadrata da due lesene.

 

 

(Immagine personale)

 

Al centro della parete abbiamo una nicchia con arco a tutto sesto, dove è posta la scultura di un Tritone posato su rocce.

 

(Immagine personale)

 

Nella parte bassa abbiamo la vasca, strutturata con un parapetto modonato con spigoli arrotondati, che risulta un po’ più grande del fornice. La vasca a sua volta risulta sollevata di due gradini.

 

(Immagine personale)

 

 

___________________________

CORNICE E STEMMA

 

La cornice della facciata corre tutta intorno orizzontale sulla sommità. Al di sotto di questa vi è l’iscrizione con la data d’inaugurazione della fonntana: MCMIII

 

(Immagine personale)

 

Al di sopra della statua vi è a coronamento uno scudo con lo stemma di una torre con un sole, sormontato da una corona. Lo scudo infine si ritrova contornato da figure mostruose dalle sembianze di pesci.

 

 

(Immagine personale)

 

Qui sotto abbiamo la parte principale della facciata del Lavatoio.

 

(Immagine personale)

 

 

 

______________________________

L’ABBEVERATOIO

 

La fontana del Lavatoio è stata a lungo e in parte lo è ancora oggi, il punto di ristoro principale dove abbeverarsi.

 

(Immagini personali)

 

Nella foto sopra osserviamo la zona deputata ad abbeveratoio per gli animali. La struttura occupa il lato minore della fontana, è di forma parallelepipeda ed è costituita da muratura di pietrame posta ad incerto.

 

 

 

_________________________________

IL LAVATOIO

 

Nella parte retrostante troviamo infine il lavatoio delle donne, ovvero la zona sfruttata dalle donne del paese nel lavaggio degli indumenti.

 

(Immagini personali)

 


BIBLIOGRAFIA


FONTANE DELLA MARSICA


CIVITA D’ANTINO


STRUTTURE E MONUMENTI DI CIVITA D’ANTINO