CORCUMELLO – FONTANA DI PIAZZA CENTRALE


CORCUMELLO

_______________________

FONTANE DELLA MARSICA


 

 

STORIA DELLA FONTANA PIAZZA CENTRALE

 

Nel 1909 cominciano i lavori per la condotta delle acque verso Corcumello, grazie al contributo finanziario del principe Giovanni Torlonia. A ricordo di ciò viene apposta una targa il 22 dicembre 1909 in cui ci si congratula con il principe per la generosa opera concessa alla cittadinanza.

 

Targa a ricordo dell’opera di Giovanni Torlonia, presente vicino la fontana. (Immagine personale)

 

L’opera della condotta non viene però terminata prima del 1957 e fino a questo momento l’acqua potabile viene presa alla “fonte” dalla popolazione tramite una carrucola.

 

 

Fontana di Piazza Centrale di Corcumello. (Immagine personale)

 

Piazza Centrale oggi. (Immagine personale)

 

Nel 1957 infine grazie al contributo della Cassa Depositi e Prestiti abbiamo il completamento della nuova condotta idrica, che porta l’acqua in paese e verrebbe attinta dalla popolazione presso la nuova fontana di Piazza Centrale, inaugurata pare insieme alla nuova condotta dal cardinale Ottaviani. Se così fosse tale fontana ha oltre 70 anni e accompagna da allora la crescita e lo sviluppo della comunità di Corcumello.

 

Una coppia a passeggio in Piazza Centrale negli anni ’70.

 

Piazza Centrale e dopo il 1957 con la sua fontana, è sempre stato il luogo di passaggio principale del borgo e qui negli anni ’50, ’60 e ’70 nei pressi della fontana molte giovani coppie del paese si davano appuntamento per poi passeggiare per il borgo, passando del tempo in allegria con le altre persone del paese.

 

 


CORCUMELLO

_______________________

FONTANE DELLA MARSICA