CIVITELLA ROVETO – FONTANA DI PIAZZA 7 GIUGNO


DESCRIZIONE DELLA FONTANA DI PIAZZA 7 GIUGNO

 

La fontana presente nella piazza 7 giugno di Civitella Roveto è una struttura storica della cittadina marsicana.

Questa fontana è da molto tempo una struttura di abbellimento della piazza, ma è anche un punto di riferimento importante nel passaggio a piedi del centro marsicano ponendosi in una delle piazze centrali del paese.

Fontana di Piazza 7 GIUGNO. (Immagine personale)

 

La struttura comprende due vasche circolari, nella più grande ricade tutta l’acqua della fontana, quindi si ha la seconda vasca circolare più piccola posta al centro della prima. Dalla vaschetta circolare più piccola parte una struttura, che sorregge una piccola vaschetta di forma ondulata.

 

Fontana di Piazza 7 GIUGNO. (Immagine personale)

 

Soprastante l’ultima vaschetta, dal centro di questa troviamo la struttura terminale posta in verticale da cui parte lo zampillio principale dell’acqua che ricade in parte nella vaschetta soprastante e poi di riflesso ricade nelle due vasche alla base. Altri zampillii partono dalla struttura verticale che sorregge la terza vaschetta. La fontana è finemente decorata ed è tenuta in ottimo stato.

Al livello urbanistico questa bellissima fontana si pone in modo perfetto all’interno della piazza dandole valore aggiunto. Il contorno degli alberi poi rifinisce sia la piazza, che la fontana stessa sottolineandole la centralità.

 


FONTANE DELLA MARSICA


CIVITELLA ROVETO