MASSA D’ALBE – CHIESA MADONNA DI RIPOLI


STRUTTURE E MONUMENTI DI MASSA D’ALBE


 

POSIZIONE DELLA CHIESA DELLA MADONNA DI RIPOLI DI MASSA D’ALBE

 

………………….

 

………………..

 


STORIA DELLA CHIESA DELLA MADONNA DI RIPOLI DI MASSA D’ALBE

 

___________

XVII secolo

La chiesa della Madonna di Ripoli è stata costruita nel 1694 come cappella gentilizia, per la famiglia Colasanti.

Più avanti la piccola chiesa è stata riconosciuta tale dal Vescovo dei Marsi Mons. Francesco Corradini, che ha poi nominato primo cappellano, Don Clemente Colasanti, appartenente alla stessa famiglia.

 

___________

XVIII secolo

Dati relativi a questa chiesa per il secolo XVIII non sono stati trovati, quindi ci limitiamo a qualche congettura.

Il secolo XVIII è caratterizzato da diversi sismi che avvengono in Abruzzo e in alcune parti del centro Italia.

Questi sismi scuotono profondamente anche la Marsica producendo danni di vario tipo dal semplice danneggiamento di una parete a veri danni strutturali fino addirittura a veri crolli.

Non sappiamo quanto questi sismi abbiano creato problemi nell’ambito del territorio di Massa. Però questo è territorio sismico quindi probabilmente i sismi si sono sentiti distintamente e possono aver provocato qualche danno.

In questo caso il restauro sarebbe avvenuto in stile tardo barocco con le modalità dell’epoca e appesantendo la piccola chiesa.

Probabilmente almeno in questo secolo, la piccola chiesa gentilizia della Madonna di Ripoli avrà avuto un ruolo religioso inizialmente solo privato, nell’ambito familiare dei Colasanti e di loro amici.

___________

XIX secolo

E’ probabile che questa piccola cappella poi abbia iniziato a servire un numero sempre più ampio di persone anche se ancora in una dimensione ristretta di Massa d’Albe.

___________

XX secolo

 

– Terremoto del 1915

All’inizio del 1915 avviene l’atroce terremoto di Gioia dei Marsi che distrugge l’80% dei borghi della Marsica, producendo danni enormi al patrimonio edilizio e uccidendo 30.000 persone.

Nell’ambito di Massa d’Albe il terremoto è ben presente e arriva a distruggere tutti i borghi di questo comune.

La piccola chiesa della Madonna di Ripoli viene gravemente danneggiata dal sisma.

 

– Restauro in epoca fascista

Per quel che si sa la chiesa è stata restaurata in epoca fascista, tornando a svolgere il suo ruolo religioso a tutta la comunità di Massa d’Albe

 

– La 2 guerra mondiale

Durante la seconda guerra mondiale tra il 1943 e il 1944 abbiamo la fase più dura del conflitto con il coinvolgimento diretto della popolazione abruzzese, che si trova  sul confine della linea Gustav.

I tedeschi occupano la parte nord e stabiliscono proprio a Massa d’Albe la sede del comando operante nella difesa della linea Gustav.

I tedeschi instaurano un duro regime di polizia, che porta gravi disagi alla popolazione che infine arriva ad avere terrore quando iniziano i bombardamenti alleati per diminuire il potere tedesco ali livello locale.

Alcune delle bombe lanciate dagli alleati colpiscono la piccola chiesa della Madonna di Ripoli, che viene completamente distrutta.

Nel giugno 1944 gli alleati e gli antifascisti liberano la Marsica e nell’aprile 1945 tutta l’Italia è libera.

 

– La ricostruzione

Massa d’Albe dopo gli anni di guerra e terrore si avvia alla fase di ricostruzione materiale.

Questa fase dura diversi anni e coinvolge tutte le strutture del paese e delle frazioni ad essa connessa.

Tra il 1959 e il 1960 due frazioni di Massa d’Albe, Antrosano e Castelnuovo passano ad Avezzano, ma nonostante ciò prosegue l’opera di ricostruzione del territorio rimanente.

 

– La ricostruzione della chiesa della Madonna di Ripoli negli anni 60′

Tra le opere rimaste da ricostruire figura la chiesa della Madonna di Ripoli che a fine anni 50′ risulta ancora distrutta.

La ricostruzione segue nei primi anni 60′ secondo una architettura moderna prodotta completamente in cemento armato.

Terminata la ricostruzione la chiesa torna ad essere punto di riferimento sociale della comunità di Massa d’Albe, proseguendo in questo percorso per tutto il restante secolo

_____________

XXI secolo

 

– Il nuovo secolo

All’inizio del nuovo secolo la chiesa continua a servire il paese sia sul piano religioso che sociale.

 

– Terremoto del 2009

Nel 2009 avviene il terremoto dell’Aquila  che distrugge la città medesima e provoca danni lievi alla Marsica. Tuttavia tra questi danni rientra anche la chiesa della Madonna di Ripoli. I danni pur essendo limitati non consentono una normale vita religiosa, per cui la chiesa viene chiusa per inagibilità.

 

 


STRUTTURA DELLA CHIESA DELLA MADONNA DI RIPOLI DI MASSA D’ALBE

 

 

 – Pianta

La pianta della chiesa si presenta con forma rettangolare a navata unica.

 

 

 – Struttura interna

La disposizione interna della chiesa presenta uno spazio a navata unica arredato, in modo semplice ed essenziale con alcune panche e un piccolo presbiterio rialzato di pochi gradini rispetto al piano di calpestio. L’altare maggiore appare semplice con un piccolo quadro della Madonna e una grossa statua che raffigura la Madonna con in braccio il bambino.

La struttura è interamente in cemento armato con una copertura a due falde inclinate su travi collegate a pilastri. I pavimenti sono fatti in piastrelle in cotto disposte a spina di pesce nella navata centrale e in marmo di colore chiaro nella zona presbiteriale.

 

 

Facciata

La facciata come il resto della struttura appare con uno stile moderno, che vede una facciata come un corpo asimmetrico.

 

 

Campanile

Il campanile è posizionato come struttura nella zona antistante il corpo principale della chiesa. La struttura è interamente in cemento armato a base trinagolare e funge sia da campanil che da timpano anch’esso in c.a..

 

 


BIBLIOGRAFIA

 

1) https://necrologie.repubblica.it/chiese/provincia-4-aquila/548-chiesa-della-madonna-di-ripoli

 


CHIESE DELLA MARSICA


MASSA D’ALBE


STRUTTURE E MONUMENTI DI MASSA D’ALBE