CANISTRO – CHIESA MADONNA DELLA FONTICELLA


STRUTTURE E MONUMENTI DI CANISTRO


 

 

POSIZIONE DELLA CHIESA MADONNA DELLA FONTICELLA DI CANISTRO

 

 

 

 


STORIA DELLA CHIESA MADONNA DELLA FONTICELLA DI CANISTRO

_____________

XX secolo

Purtroppo le scarse informazioni ottenute sulla chiesa non permettono una ricostruzione storica precisa, ma solo circostanziata.

Tuttavia da fonte internet è venuta fuori un’antica leggenda che riguarda questa piccola chiesa.

Secondo questa leggenda ci sarebbe stato un pastorello assetato a cui apparve, in quei boschi, la Madre Celeste e, con lei, una fonte d’acqua prima inesistente. Sul luogo dell’apparizione fu allora costruita una chiesetta dedicata alla Madonna detta poi della Fonticella.

Ora sapere se questa leggenda è vera o no questo non si sa, però è vero che nella struttura religiosa  è presente un prezioso
quadro di scuola raffaellita raffigurante la Madonna con Gesù Bambino.

Quello che si può dire con certezza riguarda il secolo XX. Nel 1915 come si sa, vi è stato il terribile terremoto di Gioia dei Marsi, che ha distrutto tutti i centri marsicani producendo ovunque morte e devastazione.

Canistro da questo punto di vista non ha fatto eccezione con i suoi 80 morti, di cui 64 presenti nella vecchia chiesa parrocchiale, dove le povere persone hanno trovato la morte in quanto la chiesa è crollata su di loro. Essi erano intenti a celebrare la messa al momento del sisma.

Successivamente il vecchio borgo è stato abbandonato e ne è stato ricostruito uno nuovo in una posizione migliore perchè più vicina alle vie di comunicazione. Il borgo è stato ricostruito nel sito del piccolo villaggio di Santa Croce dove è ancora presente e chiamato Canistro Inferiore.

Qui sono state ricostruite diverse strutture tra cui anche la chiesa della Madonna della Fonticella. Dalle poche notizie che abbiamo non sappiamo al momento la data precisa di costruzione, ma a giudicare dalla struttura di stile moderno dovremmo essere dopo il 1945.

Dopo la costruzione la chiesa nel corso degli anni è stata sempre il punto di riferimento principale della comunità del nuovo borgo.

Nel frattempo tuttavia anche il vecchio borgo è stato ristrutturato, per cui una parte della popolazione è tornata a vivere a Canistro Superiore, dove anche le chiese sono state restaurate.

Nel corso degli anni  50′, 60′ e 70′ Canistro come altri paesi della Marsica ha conosciuto una forte emigrazione che ha portato il paese a spopolarsi passando dalle 1486 unità del 1951 ai 1075 del 1981.

Tuttavia dopo il boom economico della Marsica degli anni 80′, Canistro ha iniziato a ristrutturarsi sul piano urbanistico e a rilanciarsi sul piano culturale con nuove iniziative e ciò per favorire una maggiore coesione sociale e una migliore crescita turistica nella zona.

In questo quadro la chiesa della Madonna della Fonticella come anche le altre chiese del comune, ha dato il suo contributo per rafforzare il rilancio della zona.

Così facendo la chiesa della Madonna della Fonticella è andata via via aumentando la sua importanza di riferimento sociale del paese e ciò sia per coloro che sono rimasti, che per coloro che tornavano a frequentare il paese in alcuni periodi dell’anno, specie nei periodi estivi.

 

____________

XXI secolo

Con il nuovo secolo nonostante la crisi economica del 2008-16, Canistro ha proseguito nel miglioramento urbanistico del borgo e la chiesa della Madonna della Fonticella ha continuato a  servire il paese appoggiando le iniziative sociali volte al miglioramento generale di Canistro.

La chiesa ad oggi rappresenta uno dei simboli più importanti del borgo e sul piano architettonico con la sua struttura moderna caratterizza ancor più il paese.

 

 


 

 

……………………………….

 

STRUTTURA DELLA CHIESA MADONNA DELLA FONTICELLA

 

 

PRESENTAZIONE

La struttura della chiesa si presenta moderna e avveneristica, anche se non di grosse dimensioni.

 

 

STRUTTURA INTERNA

 

Interno della chiesa. (Immagine personale)

L’interno della chiesa risulta ben arredato ed elegante.Le panche risultano rialzate di uno e due gradini rispetto all’altare che trovandosi nella parte in fondo risulta visibile da tutti.

 

Interno della chiesa. (Immagine personale)

 

Sovrastante l’altare nella parte dietro troviamo una grande croce lignea. Ai lati dell’altare troviamo a destra le statua della Madonna con in braccio il Bambino Gesù, e a sinistra la statua di Gesù.

 

 

FACCIATA

Facciata della chiesa. (Immagine personale)

 

La facciata vede la presenza di una bella scalinata, che introduce all’elegante portale in legno posto al di sotto di un portico contornato da 4 colonne.

 

 

CAMPANILE

(Immagine personale)

Il campanile si presenta in forma moderna e avveniristica che caratterizza l’intera struttura della chiesa. Il campanile si pone nella parte sinistra con una grande forma a vela.

 

 


CHIESE DELLA MARSICA


CANISTRO