MASSA D’ALBE – CHIESA IMMACOLATA CONCEZIONE


STRUTTURE E MONUMENTI DI MASSA D’ALBE


 

POSIZIONE DELLA CHIESA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE DI MASSA D’ALBE

 

 

 

 


STORIA DELLA CHIESA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE DI MASSA D’ALBE

 

____________

XX secolo

 

– Nascita della chiesa dell’Immacolata Concezione

La chiesa dell’Immacolata Concezione è una struttura religiosa costruita negli anni ’20 del XX secolo.

 

– La 2 guerra mondiale 1940-45

L’Italia entra in guerra nel 1940 a fianco della Germania e dopo tre anni sfiancata dalle ingenti perdite sui vari fronti di guerra sfiducia il regime fascista.

Crollato il fascismo nel 1943 con il paese che vive l’iniziale invasione alleata sembra giunta la fine della guerra. Ma la successiva invasione tedesca fino al Basso Lazio, rimandano la fine del conflitto che anzi diventa più cruento poichè combattuto sul suolo di casa.

Tra l’ottobre 1943 e il giugno 1944 tedesci e alleati si fronteggiano lungo la linea Gustav instaurata dai tedeschi a difesa della propria sfera d’influenza del territorio italiano.

In questo quadro di combattimento Massa d’Albe diventa la sede del comando tedesco che si occupa della difesa militare lungo la linea Gustav.

I tedeschi mantengono una ferrea disciplina nelle zone abruzzesi occupate. Poco dopo già a novembre del 1943 iniziano i bombardamenti alleati per deficitare il potere tedesco sul territorio.

I marsicani sono disperati tra le bombe e la cattiveria tedesca non possono far altro che pregare. Le chiese sono in questa fase la sola valvola di sfogo di povera gente che si sente prigioniera in casa.

In questo quadro tutte le chiese svolgono un ruolo di conforto e di speranza compresa la chiesa dell’Immacolata Concezione.

A giugno 1944 dopo un mese di grandi bombardamenti su Massa d’Albe e altre località, i tedeschi cedono e fuggono. Pochi giorni dopo la Marsica è libera e in giro si vedono americani, australiani e altre nazionalità compresi i gli antifascisti abruzzesi operanti fra le montagne.

Massa d’Albe risulta semidistrutta e la popolazione fortemente provata dalla dura esperienza, ma felice della fine positiva.

Nell’aprile 1945 l’Italia è tutta libera e la guerra finisce.

 

– La ricostruzione

Massa d’Albe ormai in tempo di pace viene ricostruita nelle parti distrutte e allo stesso modo le famiglie si ricompongono

La chiesa dell’Immacolata Concezione pare abbia superata indenne la guerra.

 

– Massa d’Albe e la chiesa dell’Immacolata Concezione 1950-70

Il comune marsicano vive dopo la fase di ricostruzione un periodo di svuotamento demografico dovuto all’emigrazione dei giovani del posto verso le grandi città che offrono migliori condizioni di vita e di lavoro.

La chiesa dell’Immacolata Concezione ripresa la sua funzione religiosa in modo più tranquilla diventa con il tempo un punto di ritrovo sociale che accompagna nel tempo il cambiamento in corso.

 

– Il boom marsicano 1980-90

Tra il 1980 e il 1990 la Marsica vive un forte boom economico che porta vantaggi anche ai comuni meno importanti. Si iniziano a creare nuove tradizioni culturali e si rilanciano le vecchie.

 

– Il ruolo della chiese nel rilancio sociale alla fine del secolo

In questo quadro di ottimismo le chiese svolgono un ampio ruolo di rilancio sociale con il lancio di nuove iniziative culturali. La stessa cosa avviene con la chiesa dell’Immacolata Concezione, che ormai riconosciuto punto di aggregazione, partecipa a creare nuove iniziative per la comunità di Massa d’Albe.

 

 

___________

XXI secolo

 

 – Il primo decennio del nuovo secolo

La chiesa dell’Immacolata Concezione continua ad essere valido riferimento spirituale e sociale per la comunità di Massa d’Albe per tutto il primo decennio del nuovo.

 

– Terremoto del 2009

Nel 2009 avviene un brutto terremoto a L’Aquila che colpisce di striscio la Marsica.

Nella Marsica si registrano diversi danni superficiali a borghi e strutture, ma la maggior parte dei danni si concentra sulle chiese.

la chiesa dell’Immacolata Concezione viene lievemente danneggiata dal terremoto dell’Aquila, per cui è resa inagibile per qualche tempo

 

– Restauro del 2010-2012

L’anno dopo, nel 2010, sono avviati i lavori di restauro che proseguono fino al 2012. Il restauro consiste nel rimuovere il controsoffitto esistente, rafforzare le capriate del tetto e sostituire il tavolame e il manto di copertura.

L’8-12-2012 la chiesa viene riaperta al pubblico

 

 


STRUTTURA DELLA CHIESA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE DI MASSA D’ALBE

 

 

Pianta

La pianta della chiesa è del tipo longitudinale, con una forma rettangolare che si sviluppa in lunghezza.

 

 

Struttura interna

La chiesa si presenta a navata unica ed è delimitata da pilastri collegati da travi a vista, finendo con l’abside semicircolare. Nella zona a destra abbiamo un manufatto adibito a sagrestia.

La zona presbiteriale è sopraelevata di un gradino rispetto al piano di calpestio. La struttura invece è fatta in muratura intelaiata, mentre la copertura nella parte centrale è fatta con un tetto a doppia falda in legno con capriate a vista e semipadiglione nella sagrestia laterale. L’abside è munito da un tetto a forma poligonale. Manto di tegole in laterizio.

 

 

Facciata

Il prospetto principale della facciata è un corpo simmetrico con l’attacco al cielo  che segue il profilo del tetto a due falde. La facciata si caratterizza per terminare in alto con un frontone triangolare e iper avere un portale d’ingresso in muratura con sovrastante piccolo rosone

 

 

Campanile

 La torre campanaria è con fusto in muratura intelaiata, a pianta quadrata, ubicata nel lato destro della chiesa. La cella campanaria è con monofore su tutti i lati. La copertura è piramidale con abbaini in asse con le monofore.

 

 


BIBLIOGRAFIA

 

1) https://necrologie.repubblica.it/chiese/provincia-4-aquila/citta-3965-massa-dalbe/25-chiesa-dellimmacolata-concezione

 


CHIESE DELLA MARSICA


MASSA D’ALBE


STRUTTURE E MONUMENTI DI MASSA D’ALBE