TAGLIACOZZO – CHIESA DEL CALVARIO

 


STRUTTURE E MONUMENTI DI TAGLIACOZZO


 

POSIZIONE DELLA CHIESA DEL CALVARIO DI TAGLIACOZZO

 

 

 


STORIA DELLA CHIESA DEL CALVARIO DI TAGLIACOZZO

 

_____________

XVIII secolo

 

– Nascita della chiesa del Calvario di Tagliacozzo

La piccola chiesa del Calvario è eretta nel 1702 su di una preesistente struttura. La struttura religiosa è costruita grazie all’interessamento di un terziario benedettino del santuario di S. Maria dell’Oriente.

 

– I terremoti del primo Settecento

Nel periodo di costruzione della chiesa del Calvario di Tagliacozzo avvengono due importanti terremoti ovvero il sisma dell’Aquila del 1703 e della Maiella del 1706.

Questi due sismi che scuotono anche la Marsica producono molti danni, ma Tagliacozzo pare sia coinvolta solo molto superficialmente dalle scosse e ciò è capibile dalle scarse notizie riscontrate sull’argomento.

Per cui immaginiamo che anche le sue chiese come la chiesa del Calvario non abbiano risentito delle scosse se non in minima parte. Poi la chiesetta del Calvario era al momento delle scosse  ancora in fase di costruzione, per cui se vi sono stati danni sono stati immediatamente riassorbiti nella costruzione.

 

– Restauro del 1733-1743

Successivamente tra il 1733 e il 1743 la struttura è stata ingrandita con due nuovi vani, comprendendo la sagrestia, il campanile, la costruzione del pronao ed il percorso delle stazioni della Via Crucis che partendo dalla vicina chiesa di Santa Maria del Soccorso arrivava alla chiesetta del Calvario.

_____________

XIX secolo

 

Di questo secolo non abbiamo notizie sulla chiesa, per cui immaginiamo che la struttura abbia continuato in modo tranquillo a svolgere la sua funzione religiosa.

 

_____________

XX secolo

 

– Terremoto del 1915

Il tremendo terremoto di Gioia dei Marsi del 1915 distrugge completamente la Marsica. Ci sono moltissimi morti e una totale struttura edilizia della zona rasa al suolo.

In questo quadro triste e sconfortante Tagliacozzo è un paese miracolato. Probabilmente grazie alla sua geologia il paese si salva riportando pochi danni e salvando il suo bellissimo patrimonio storico.

La chiesa del Calvario non riporta qui alcun danno.

 

– Il secondo dopoguerra

La struttura religiosa supera indenne anche il secondo conflitto mondiale. Dopo la guerra la chiesa riprende tranquilla la sua funzione religiosa e sociale nell’ambito della comunità di Tagliacozzo.

 

– Ristrutturazione del 1990

La chiesa del Calvario di Tagliacozzo nel 1990 viene completamente restaurata con i lavori di rifacimento del tetto ligneo, del manto di copertura e del consolidamento strutturale con l’inserimento di presidi antisismici. I lavori si completano con la tinteggiatura delle pareti esterne.

 

____________

XXI secolo

 

– La chiesa del Calvario di Tagliacozzo nel nuovo secolo

La chiesa del Calvario nel corso di questa prima parte di XXI secolo si ancora più affermata come struttura di culto, seppure secondaria, nell’ambito del paese di Tagliacozzo. Inoltre la chiesa del Calvario di Tagliacozzo, divenuta ormai un prezioso bene storico, è spesso meta di visitatori e compare in numerose cartoline del paese marsicano.

 


STRUTTURA DELLA CHIESA DEL CALVARIO DI TAGLIACOZZO

 

 

Ubicazione

La chiesetta del Calvario è stata costruita sul declivio del Monte Civita, non molto lontano dal tracciato dell’antica via Valeria.

 

Pianta

La struttura si presenta con una pianta rettangolare ad andamento longitudinale.

 

 

Struttura interna

L’interno in generale si presenta modesto nei volumi, con un corpo ad aula voltato a botte con lunette laterali e tracce di affreschi. La struttura finisce con un abside quadrato, con pronao  antistante e vani laterali in tutto il perimetro.

L’abside risulta voltato a botte e diviso dall’aula da un arco trionfale,  è affrescato con una Deposizione del 1710. Le parti laterali sono infine coperte con volte a padiglioni.

Nella chiesa è presente una scala, che conduce ad un ambiente sotterraneo diviso in quattro stanze. Una di queste fungeva da ossario.

Sul piano strutturale la chiesa del Calvario è fatta in muratura portante con pietrame, sovrastato dal tetto ligneo a due falde, rivestito a sua volta da tegole in laterizio.

 

 

Facciata

 La chiesa del Calvario. (Immagine personale)

 

L’esterno della chiesa si presenta molto semplice con una facciata intonacata, un tetto a capanna, e con gli altri tre prospetti ed il campanile fatti in pietra calcarea lavorata a faccia vista.

Il portale della chiesa appare con un architrave in pietra con decorazioni. Nella struttura abbiamo una piccola scalinata di quattro gradini che accompagnano all’interno.

 

Prospetto ravvicinato della chiesa del Calvario di Tagliacozzo. (Immagine personale)

 

Oltre a ciò si notano le varie stazioni della via Crucis che iniziano da qui e proseguono nella zona sotto.

 

 

Campanile

Campanile della chiesa del Calvario. (Immagine personale)

 

Il campanile della chiesa del Calvario di Tagliacozzo è composto da una piccola torre a base quadrata, prodotta in pietra calcarea lavorata a faccia a vista.

 


BIBLIOGRAFIA

 

1) https://necrologie.repubblica.it/chiese/provincia-4-aquila/citta-7132-tagliacozzo/5815-chiesa-del-calvario

 


CHIESE DELLA MARSICA


TAGLIACOZZO


STRUTTURE E MONUMENTI DI TAGLIACOZZO