CERCHIO – MONUMENTO AGLI ALPINI


MONUMENTI AI CADUTI DELLA MARSICA


 

POSIZIONE DEL MONUMENTO AGLI ALPINI DI CERCHIO

 

 

 

 


STORIA DEL MONUMENTO AGLI ALPINI DI CERCHIO

 

______________

XX secolo

– Dono della statua dell’Alpino a Cerchio

Nel 1980 la marchesa Rita Rossi Magnante, abitante per lungo tempo a Cerchio dona una statua dell’Alpino al paese di Cerchio. Questa statua viene collocata inizialmente all’ingresso del paese.

 

 

– Inaugurazione del Monumento agli Alpini di Cerchio 1982

Dopo la prima temporanea collocazione il gruppo alpini del paese di Cerchio insieme al resto della popolazione del paese ricolloca nel 1982 la statua dell’Alpino in Piazza San Bartolomeo, ponendola su un piedistallo fatto costruire apposta.

La statua con il suo alpino rappresenta il grande attaccamento della popolazione del paese al corpo degli Alpini, autentico punto di riferimento del paese. Il monumento viene abbellito alla base con rocce, racchiusi in un recinto con piante sempre verdi e con l’asta per l’alzabandiera.

La collocazione della statua viene eseguita attraverso una grande festa popolare. A dare lustro alla festa viene fatto arrivare il picchetto d’onore del battaglione “Brigata Julia” de L’Aquila.

 

 

– Il monumento dell’Alpino sempre riferimento per il corpo Alpini di Cerchio e per l’intera comunità.

Nel corso degli anni ’80 e ’90 il monumento è stato più volte al centro di cerimonie importanti attraverso le quali si è sempre magnificato il corpo degli Alpini di Cerchio che nel corso degli anni ha sempre dato lustro al paese con le sue magnifiche iniziative sociali. Qui ricordiamo il grande impegno profuso dal corpo degli Alpini di Cerchio nel dare sostegno alla popolazione umbra in occasione del terremoto di Assisi nel 1997.

 

 

______________

XXI secolo

– Il monumento dell’Alpino nei primi anni 2000

 

Immagine del monumento all’Alpino del 2017. (Immagine personale)

Nel nuovo secolo il monumento dell’Alpino è rimasto il punto di riferimento per importanti cerimonie non solo per il corpo degli Alpini del paese, ma anche per il paese stesso e ciò a causa della grande importanza he questo corpo riveste a Cerchio.

 

 

 


STRUTTURA DEL MONUMENTO AI CADUTI

 

Immagine del monumento all’Alpino. (Immagine personale)

La struttura del monumento dell’Alpino di Cerchio è composta dalla statua dell’Alpino posto su un piedistallo che guarda con fierezza le montagne che lo circondano, ricordando in ciò l’abnegazione e i tanti sacrifici della famiglia degli Alpini ed il loro amore per la Patria.

Il monumento, posto all’interno di un recinto, si completa con alla base di esso con rocce e piante sempre verdi e con l’asta per l’alzabandiera.

 

 


BIBLIOGRAFIA

 

 

 


CERCHIO


MONUMENTI AI CADUTI DELLA MARSICA