CARSOLI – PORTA SCARCELLA


 

DESCRIZIONE DI PORTA SCARCELLA DI CARSOLI

 

Porta Scarcella è una delle due porte medievali ancora presenti nel circuito murario antico di Carsoli. Porta Scarcella tra le due porte è quella che si osserva anche da lontano, guardando da sotto il vecchio centro medievale arroccato intorno al castello S. Angelo, sul colle medesimo.

 

Circuito case-mura di Carsoli viste dal basso. Al centro si osserva Porta Scarcella

 

Il circuito murario di Carsoli si è conservato abbastanza bene, nonostante il tempo e i danni subiti durante la seconda guerra mondiale. Il sistema di case-mura rintracciabili anche in altri borghi vicini, sono tipici di questa zona. Ammirando il borgo antico dal basso verso l’alto, la sensazione di compattezza delle case-mura e il senso di storia che emana, sono ben presenti.

Porta Scarcella quindi s’inserisce nell’ambito del circuito case-mura di Carsoli, che tra la porta e questo circuito murario da la sensazione, che il tempo si sia fermato. Riguardo al sistema di case-mura di Carsoli, vista la sua imponenza merita qualche approfondimento.

Immagini di Porta Scarcella e del sistema murario di Carsoli. (Immagini personali)

 

Ovvero il sistema di case-mura di Carsoli, che sicuramente è uno dei più evidenti di tutta la Marsica, è organizzato come un’alta e compatta cortina di case-mura, con avancorpi, riseghe e alcune torri circolari, che circondano la parte più alta del Colle S. Angelo, sulla zona Sud Ovest. Questo piccolo monticello fortificato si trova a svettare sul resto dei quartieri più moderni di Carsoli.

 

Sistema murario antico di Carsoli in una foto d’inizio XX secolo. Dalla foto si osserva anche Porta Scarcella

 

La cinta di case-mura di Carsoli che oggi ammiriamo è ciò che rimane di una struttura molto più sviluppata, che ancora a inizio XX secolo poteva essere ammirata nella sua pienezza. Poi purtroppo i bombardamenti del 1944 hanno danneggiato questo impianto urbanistico, riducendolo a ciò che vediamo oggi.

 

   

Porta Scarcella vista frontalmente e all’interno. (Immagini personali)

 

Porta Scarcella oltre a risultare inserita in questo impianto medievale, si posiziona in un fantastico punto panoramico, da cui è possibile ammirare buona parte della Piana del Cavaliere, autentico gioiello della Marsica ancora in gran parte intatto e non stravolto dalla cementificazione selvaggia, come avvenuto in altre zone d’Italia.

 


LE PORTE DELLA MARSICA


CARSOLI