BALSORANO – COSA FARE (ITA)


– 

– 


 

 

 

Rispondere alla domanda cosa fare a Balsorano non è semplice, ma semplicissimo, principalmente movimento, quindi sport da praticare all’aria aperta. Ma che genere di sport?

Sport di movimento quindi Trekking ed equitazione. A Balsorano esistono diversi centri ippici dove è possibile organizzare una gita a cavallo e fare una passeggiata a cavallo con questo genere di natura è un toccasana per lo spirito e il corpo.

 

Cavalieri a Balsorano Vecchio.

(Immagine da https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g7985340-d8727428-Reviews-Circolo_Ippico_Valle_Roveto-San_Vincenzo_Valle_Roveto_Province_of_L_Aquila_Abruz.html)

  

Riguardo al trekking invece è possibile farlo ovunque sia visitando il castello  di Balsorano, residenza rinascimentale dei Piccolomini, e oggi centro per grandi eventi locali, sia soprattutto passeggiando per i boschi e le montagne del posto.

 

Il castello di Balsorano. (Immagine personale)

Una delle sale interne al castello adibita a sala ristorante durante una manifestazione locale. (Immagine personale)

  

Qui a Balsorano si ha infatti la possibilità di partire per le scalate delle alte vette presenti attorno al paese come il Monte Pizzo Deta (2041 m), il Monte Breccioso (1976 m ) o il monte Cornacchia (2003 m).

 

Monte Sambucito e Monte Pizzo Deta. (Immagine personale)

 

Ragazzi che fanno trekking in montagna

 

Percorrere questi luoghi significa immergersi completamente in una natura degna di tale nome, ritrovando se stessi attraverso la scoperta dei profumi, colori e suoni di questa terra fantastica. Qui tutte le stagioni regalano colori e suoni diversi per esempio in Autunno è possibile ammirare gli alberi con i loro rigoglioso fogliame che si tinge di giallo e rosso. Per gli amanti delle grotte segnaliamo la Grotta delle Reconche che si trova vicino al Santuario della grotta di Sant’Angelo. 

 

Santuario della grotta di Sant Angelo. (Immagine da Wikipedia)

 

Per gli amanti poi dei percorsi religiosi come già accennato in precedenza vi sono i magnifici Eremi della grotta di S. Angelo e di S. Onofrio ognuno dei quali immersi in una natura fantastica che permette loro di esprimere al meglio il loro significato religioso. Quindi venite qui a Balsorano e ritroverete voi stessi…

 

 


BALSORANO

___________________________________________

VISITARE BALSORANO