AIELLI – LA CASA LITTORIA


STRUTTURE E MONUMENTI


 

 

POSIZIONE DELLA CASA LITTORIA DI AIELLI

 

 

 


STORIA DELLA CASA LITTORIA DI AIELLI

 

La casa Littoria di Aielli è una struttura costruita in epoca fascista ed inaugurata il 26 settembre 1937 dal prefetto fascista Guido Letta.

L’inaugurazione di quest’opera è celebrata con una grande cerimonia pubblica, insieme alle altre strutture costruite in questo periodo. Le strutture inaugurate vengono a dare carattere e sistemazione urbanistica al piccolo borgo di Aielli Stazione, di recente formazione.

Nel corso del secondo Novecento la Casa Littoria diventa un importante punto di riferimento culturale per il piccolo borgo e sempre più si afferma come attrazione turistica, soprattutto per la produzione in ceramica della carta fascista posta a lato.

 

 

 


STRUTTURA DELLA CASA LITTORIA DI AIELLI

 

  • Descrizione

La struttura della Casa Littoria è una costruzione a due piani, che sorge vicino la chiesa di San Giuseppe, (all’epoca definita chiesa di S. Adolfo), ed è proseguimento del Sacrario.

La facciata al piano terra è una parete interamente liscia e si raccorda con una pensilina ad un’altra parete più piccola, che si pone all’ingresso.

La scritta “Casa Littoria” posta nella parte alta della struttura è opera di Augusto Chini, presso la Manifattura Chini di Firenze.

 

 

  • La carta dell’Impero fascista

 

 

 Ceramica dell’immagine dell’Impero fascista. (Immagini personali)

 

 

Sulla parete principale è posta una grande ceramica che riproduce la carta dell’impero fascista realizzata con grande probabilità da Augusto Chini, presso la Manifattura Chini di Firenze.

 

 

 


BIBLIOGRAFIA

 

 

 


AIELLI